fbpx
Per info contattaci al +39 3333264785

Come si struttura un sito web al top ?

Ora che abbiamo scoperto l’importanza di avere un sito web completo e professionale possiamo concentrarci sulle caratteristiche e sulle funzionalità

che deve necessariamente avere per sfruttare al massimo le potenzialità offerte dai canali digitali.

Prima di passare in rassegna le principali caratteristiche tecniche di cui deve esser necessariamente dotato, dobbiamo sottolineare che un Sito Web è innanzitutto un potente “biglietto da visita” attraverso il quale presentare la propria attività ed i propri prodotti/servizi sia ai propri clienti che a nuovi potenziali clienti. 

Per questa ragione è fondamentale che ogni sito sia personalizzato in base al gusto ed alle necessità del Cliente in modo da trasmetterne velocemente informazioni, caratteristiche e valori. Dato che il Sito web è uno degli elementi (in alcuni casi il principale) che contribuiscono a definire la brand identity e la riconoscibilità dell’attività commerciale sui vari canali di comunicazione, è fondamentale che sia realizzato seguendo una linea logica e grafica ben definita: font, colori e grafiche impiegate nella realizzazione del sito web devono essere in linea con quelli impiegati nella realizzazione di tutti gli altri contenuti online (es. post sui Social Network, banner) ed offline (es. comunicazioni cartacee e volantini). Una linea di comunicazione uniforme contribuirà infatti a rendere maggiormente riconoscile il brand/negozio “a prima vista” ed incrementerà la resa di eventuali campagne adv.

Un’altra caratteristica fondamentale che ogni sito web deve necessariamente avere è la capacità di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo col quale viene visualizzato. Molte visite avvengono ormai attraverso smartphone e tablet per questo è importantissimo garantire una corretta visualizzazione dei contenuti anche attraverso questi dispositivi. Il design responsivo è un importante elemento di accessibilità che contribuisce inoltre a migliorare il posizionamento e l’indicizzazione SEO del sito infatti i motori di ricerca assegnano un ranking più alto ai siti che si adattano meglio ai dispositivi mobili.

Importante non dimenticarsi che ogni sito web deve esser strutturato in base agli obiettivi che ci si pone in fase di realizzazione. Per questo è necessario sviluppare una user experience studiata per indurre gli utenti a realizzare le “call to action” sperate: se per esempio il fine è quello di ottenere dei contatti diretti, allora il sito deve avere molteplici moduli di contatto posizionati nelle differenti sezioni e pagine del sito. Se invece il sito è un e-commerce e l’obiettivo primario è quello di realizzare delle vendite allora la procedura di checkout dovrà essere semplice ed il Cliente dovrà avere la possibilità di concludere l’acquisto compiendo meno passaggi possibili.

E’ importante ricordarsi sempre che un Sito Web serve a raggiungere nuovi clienti quindi è importante che oltre che esser bello, personalizzato e responsivo sia anche ottimizzato in ottica SEO: la maggior parte delle visite infatti vengono generate attraverso i motori di ricerca. Ottimizzare il proprio sito web per i motori di ricerca ed indicizzarlo attraverso operazioni di marketing digitale (campagne SEM e DISPLAY) è un buon modo per incrementare il traffico e la conversione di nuovi clienti.

Per avere un sito web sempre al top ed ottenere risultati tangibili le strade sono due: costruirsi un knowhow a 360 gradi in ambito digitale e dedicare molto tempo a realizzare/gestire il proprio sito web oppure rivolgersi a professionisti specializzati che possono mettere a tua disposizione le loro conoscenze ed il loro tempo per consentirti di raggiungere i tuoi obiettivi online.

Il team di Bazery può aiutarti sia nella realizzazione del sito più adatto alle necessità della tua attività sia strutturando per te campagne di marketing digitale per raggiungere gli obiettivi di business attraverso i canali digitali.

26 Ottobre 2020